PASTA BIOLOGICA – BAFFO NERO – POGGETTI VECCHI

“BAFFO NERO” POGGETTI VECCHI

PASTA ARTIGIANALE BIOLOGICA DI GRANO SENATORE CAPPELLI 

Gustare la nostra pasta biologica artigianale è un’esperienza che riporta ad un “salto sensoriale nel passato”, alla scoperta del gusto autentico ed originario del grano duro Senatore Cappelli. Questa varietà di grano antico è caratterizzata dalle tipiche “reste(baffi) di colore scuro che compongono la spiga. Da qui la denominazione “Baffo Nero” della nostra linea di Pasta.
Alla Fattoria Poggetti Vecchi coltiviamo con metodo biologico questo grano dalle grandissime qualità organolettiche: proteine al 15% ed alta digeribilità. Qualità esaltate nel processo di trasformazione artigianale del Pastificio Fabbri.

Macinatura e lavorazione delicate, a basse temperature, e trafilatura al bronzo.

Il Senatore Cappelli è un grano antico, coltivato essenzialmente per il basso indice di glutine rispetto ai grani attuali, quindi molto più digeribile..

Il grano non si irriga, si semina a ottobre, e quello che viene viene. Si cerca di fare attenzione a quelle che sono le tecniche colturali con minime lavorazioni, false semine, sarchiature, strigliature.. per impedire le malerbe… al risparmio energetico.

Niente concimi né diserbanti. Sono le essenze seminate durante l’anno di riposo dei campi ad apportare la ricchezza microbica del terreno che determina le caratteristiche e i profumi del grano. 1 grammo di terreno contiene milioni di microorganismi: la nostra cura è quella di valorizzare e non distruggere quei microorganismi che aiutano la pianta a crescere!

Aldo Ceccarelli